TUTTI A ISCOL@ Laboratori didattici
IL PROGETTO
“Tutti a Iscol@” è il bando dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna in collaborazione con Sardegna Ricerche e con il supporto tecnico del CRS4 per avviare azioni di contrasto all’abbandono scolastico attraverso la realizzazione di laboratori didattici tradizionali e tecnologici da realizzare nelle scuole di ogni ordine e grado della Sardegna, per migliorare l’offerta formativa e valorizzare il ruolo sociale della scuola nei territori di riferimento.
Per informazioni e aggiornamenti sui nostri laboratori info@inmediazione.org
Tutti a Iscol@ Linea B1 - Scuole aperte - Laboratori extracurriculari didattici tradizionali.
I laboratori didattici, oggetto del presente avviso, saranno volti a migliorare la qualità dell’offerta formativa di tematiche tradizionali e costruire capitale sociale mediante l’assunzione di responsabilità rispetto agli obiettivi educativi scolastici, di cittadinanza, legalità, solidarietà, tolleranza, rispetto dell’ambiente e dei beni comuni, creatività.
I LABORATORI
Le competenze e professionalità di due associazioni – Inmediazione e Sardinia Open Data – differenti al servizio della didattica – dalle attività tradizionali a quelle a contenuto tecnologico: teatro, video e audio, esplorazioni sensoriali, percorsi turistici e cultura, mappature urbane, carta, penna e tanti colori: questi gli ingredienti di un lavoro ad alta concentrazione di fantasia!
Scopri la nostra proposta didattica per l’anno scolastico 2017/2018 nelle scuole della Sardegna
I NOSTRI LABORATORI
Laboratori didattici tecnologici e tradizionali
Tutti a Iscol@
A.S. 2015-2016
Per la prima edizione di Tutti a Iscol@ Inmediazione ha proposto il laboratorio tecnologico dedicato alla scuola primaria “Geo Connessioni Locali” (ambito 5. Cosa c’è nella città digitale?) realizzato nell’anno scolastico 2015-2016 insieme a Sardinia Open Data, associazione che si occupa di open data e mappature collaborative.
Il nostro laboratorio didattico ha coinvolto i bambini in mappature geografiche, percorsi culturati e esplorazioni del territorio e insieme alla creazione di video tematici sui luoghi del paese è diventato una mappa interattiva alla scoperta di Barumini (provincia del Sud Sardegna) e Mogoro (provincia di Oristano).
I bambini delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Mogoro hanno realizzato anche loro una mappa interattiva, in questo caso alla mappatura del paese su OpenStreetMap è stata affiancata una raccolta di immagini del paese, scattate nel corso della festa di San Bernardino. Nei luoghi simbolo della festa è stata poi inscenata una storia che in 7 video/racconti - recitati e ripresi su un set Chromakey - narrano l'incontro dei bambini con un loro coetaneo del futuro, arrivato a Mogoro il giorno della festa per realizzare una mappatura dell'universo alla scoperta delle antiche tradizioni che sul suo pianeta nessuno si ricorda più.
Playlist Youtube
Mappa (fu)turistica sulla festa di San Bernardino
Map of Saint Bernard
MAPS4ALL Mappe Accessibili e Percorsi Sensoriali (per tutti) è un laboratorio didattico di Inmediazione e Sardinia Open Data rivolto alle scuole primarie, per contribuire all’azione di sensibilizzazione sulle disabilità sensoriali – anche nel mondo della scuola.
Si tratta di un progetto incentrato sull’esplorazione dell’ambiente urbano in un’ottica di accessibilità universale, per valorizzare e promuovere il patrimonio culturale della propria città.
Una mappatura geografica collaborativa, multimediale e interattiva con video, audio e immagini realizzate dagli alunni e il coinvolgimento di operatori culturali e persone con disabilità sensoriali (sordi, ciechi e ipovedenti) per dar vita a percorsi culturali accessibili a tutti.