Paesaggi visivi e sonori è un laboratorio permanente per diffondere buone pratiche in tema di cultura accessibile in Sardegna.
Il progetto intende incentivare l’accesso al patrimonio storico, artistico e culturale della Sardegna rendendo partecipe attivamente un’ampia fascia sociale: ipovedenti, ciechi e sordi. Un’idea di fruizione del patrimonio artistico che vuole abbattere alcune distinzioni tra fruitori disabili e non studiando ed imparando a conoscere da questo punto di vista il mondo dei musei e dei luoghi della cultura, con l’aiuto diretto dei disabili sensoriali.
Inclusione, come diritti e valore: diritti uguali fra tutti i cittadini e valore che le persone con disabilità possono apportare alla collettività. L’obiettivo del progetto è quello di creare una buona prassi affinchè il museo come luogo attivo trovi il modo di valorizzare e a rendere fruibili i suoi spazi a gruppi diversi di popolazione. Per fare ciò gli operatori museali devono essere formati adeguatamente per poter garantire piena accessibilità e inclusione, attivando tutte le strategie per garantire un’accessibilità senza differenze, e consolidando il concetto di inclusione in termini di diritti e valore.
La prima fase del progetto prevede la realizzazione di laboratori di sensibilizzazione teorico/pratici su disabilità visive e sordità, da realizzare nei musei insieme a esperti di disabilità sensoriale, mediatori culturali, sordi, ciechi e ipovedenti, per offrire agli operatori una conoscenza approfondita sul tema e un momento di confronto diretto con le persone disabili, per capire insieme i punti di forza e le criticità relative all’accessibilità museale, all’interno della propria struttura.
I primi laboratori sensoriali si svolgeranno tra marzo e aprile 2017 nei musei di Mamoiada e Orani: il Museo delle maschere Mediterranee di Mamoiada (insieme al Museo Mater e al Museo della cultura e del lavoro, sempre di Mamoiada) e il Museo Nivola di Orani. Una seconda fase del progetto prevede la realizzazione di percorsi culturali multimediali da realizzare insieme ai musei, creati con un processo di esplorazione del territorio aperto a tutti gli abitanti.
PAESAGGI VISIVI E SONORI DI MAMOIADA
L’intero lavoro sarà promosso da una campagna di comunicazione sulla cultura accessibile, alla quale vi invitiamo tutti a partecipare con proposte e idee utilizzando l’hashtag #PaesaggiVisiviSonori e #CulturaAccessibile. La campagna prevede la realizzazione di una serie di video che indagheranno il tema dell’accessibilità, anche nella loro ideazione e realizzazione: ogni realtà museale che andremo a conoscere e studiare verrà raccontata dalle voci, dalla lingua e dalle immagini dei partecipanti al progetto.
Per maggiori informazioni e per tutti gli aggiornamenti dai laboratori in corso seguiteci sul blog e sui social! Per proporre la realizzazione del progetto all’interno del vostro museo o luogo di cultura contattateci
paesaggi@inmediazione.org | 3200934735
————————————————————————————————————————————————————-
PAESAGGI VISIVI E SONORI DELLA SARDEGNA
Progetto realizzato con i Contributi regionali a sostegno dell’associazionismo di promozione sociale – Annualità 2016 – della Regione Autonoma della Sardegna e co-finanziato dall’associazione di promozione sociale Inmediazione con il bando fUNDER35 della Fondazione Cariplo.