PORTFOLIO LIS
-
-
Tutti a Iscol@ A.S. 2015-2016
Esito di due laboratori tecnologici denominati “GCL: Geo Connessioni Locali. -
Progetto Museo Liquido
Realizzazione di videoguide interamente accessibili e fruibili dalle persone sorde.
Lingua dei Segni Italiana.
Inmediazione intende aprire discussioni e offrire contributi su Lingua dei Segni e sordità, al fine di sensibilizzare e raggiungere un numero sempre maggiore di persone che possano iniziare a “vedere” la Lingua dei Segni ed entrare nel mondo della sordità.
All’interno dell’associazione sono presenti le professionalità e le competenze che permettono di portare avanti un lavoro di sensibilizzazione e diffusione concreto: corsi e laboratori aperti a tutti coloro che vogliano avere un primo approccio, eventi con interprete LIS, per garantire piena accessibilità, collaborazioni con enti pubblici e privati laddove vi sia la necessità oltre che di figure esperte LIS, anche di creare materiali di tipo video-cinematografico, con accessibilità piena per le persone sorde. Progetti di accessibilità culturale dedicate a musei e operatori culturali e turistici.
Abbiamo inoltre inaugurato un percorso di brevissimi laboratori in LIS all’interno delle scuole primarie: brevi momenti in cui i bambini hanno il loro primo contatto con la sordità e la LIS, per fare in modo che siano i più piccoli a sensibilizzare gli adulti sulla necessità e il diritto all’accessibilità per tutti.
Per gli adulti proponiamo dei laboratori di sensibilizzazione alla sordità e pratica di Lingua dei Segni Italiana (LIS) dedicati a tutti: studenti, professionalità che operano nel mondo di scuola, educazione e formazione, curiosi e semplici interessati alla scoperta di una nuova Lingua.
E poi nell’ambito del progetto Paesaggi visivi e sonori della Sardegna realizziamo dei brevi laboratori di sensibilizzazione alla sordità e pratica LIS dedicati in questo casto a musei e operatori culturali e turistici, con l’obiettivo di attivare nelle strutture della cultura delle buone pratiche di accessibilità per i disabili sensoriali (sordi, ciechi e ipovedenti).
Le attività di sensibilizzazione ci permettono di completare il percorso di Cultura Accessibile che viene attivato con la creazione di video-guide in LIS e sottotitolate in italiano e inglese per i museo; in altri casi sono gli incontri laboratoriali a sensibilizzare gli operatori sulla necessità di fornire le proprie strutture di video-guide in LIS che accolgano adeguatamente sordi, ciechi e ipovedenti.
In Italia come in altri paesi le persone sorde, anche se educate alla lingua parlata, comunicano tra loro in una forma di comunicazione visivo-gestuale diversa da quella acustico-verbale degli udenti.
Questa forma di comunicazione non è una mimica o una pantomima, ma è una vera lingua, con caratteristiche proprie grammaticali, lessicali, sintattiche molto complesse: è la Lingua dei Segni.
Nella maggior parte dei casi il mondo degli udenti ha ignorato e ignora tuttora questo sistema di comunicazione dei sordi, in alcuni periodi o situazioni l’ha aspramente combattuto, sottovalutandone i pregi e giudicandolo incompatibile con una buona acquisizione della lingua parlata.
Ogni persona sorda ha il diritto di crescere bilingue tramite la conoscenza e l’uso della lingua dei segni e contemporaneamente della lingua vocale (parlata e scritta), al fine di poter sviluppare ed esprimere appieno le proprie capacità e potenzialita’.
Da tanti anni è in corso un iter legislativo a livello nazionale di riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana, ma ad oggi, ancora pochi risultati lodevoli. Solo poche Regioni italiane hanno deciso di dotarsi di una legislazione su questo tema.
Il percorso è ancora lungo e anche Inmediazione, nel suo piccolo, intende contribuire alla diffusione della conoscenza della sordità e della Lingua dei Segni. Ciò che non si conosce, spesso, spaventa. Ciò che si conosce, si capisce e si può condividere con gli altri, facendo in modo che arrivi al maggior numero di persone, per una maggiore consapevolezza.
Per conoscere il mondo dei sordi. Per diffondere la Lingua dei Segni Italiana.