Intrecci d'Arte
Il progetto Intrecci d’Arte dell’Istituto comprensivo di Mogoro mira a rivalutare i beni materiali ed immateriali di cui si compone il patrimonio culturale e artistico del pase di Mogoro, ed è stato realizzato all’interno della Scuola Primaria con gli alunni e le docenti della classe 5A.
La scuola diventa paesaggio di apprendimento aperto al territorio e alle persone che lo abitano, per favorire in modo attivo la crescita delle bambine e dei bambini e della comunità.
Nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale di primo livello del territorio si promuove l’apprendimento, la pratica, la creazione, la conoscenza storico-critica e la fruizione consapevole dei linguaggi artistici.
La scuola si allarga al territorio portando un po’ di sé alle diverse realtà produttive e non, innescando in questo modo un processo di apprendimento reciproco.
Dal progetto Intrecci d’Arte è nato il film Sognati da un Dio distratto
SOGNATI DA UN DIO DISTRATTO
Un cortometraggio di fiction che racconta un mito ambientato in Sardegna, realizzato da bambini ma diretto a persone di tutte le età
con
Fabio Broccia, Tommaso Curreli, Angela Rosaria Fida, Viola Margiani, Vanessa Marongiu, Lorenzo Melis, Edoardo Angelo Meloni, Erik Montisci, Giacomo Mattia Orrù
Saira Orrù, Eleonora Piras, Eleonora Piras, Gaia Sanna, Claudia Scanu, Chiara Serra, Rebecca Serrenti, Lara Soddu, Adele Stellato, Sofia Vacca
PODCAST INTERVISTA #SOGNATIDAUNDIODISTRATTO
a cura di Unica Radio
IL PROGETTO FILM&PODCAST
Intrecci d'Arte è un progetto dell’Istituto comprensivo di Mogoro, realizzato all’interno della Scuola Primaria, con gli alunni e le docenti della Classe 5A e finanziato con i fondi dell’avviso MIUR Piano delle Arti – DPCM 12 maggio 2021 – All. A paragrafo 6, punto 4.2 (Misure c, e, f, g, i).
Le attività del progetto sono iniziate nell’anno scolastico 2021/2022 e si sono concluse a marzo 2023:
- un laboratorio di cinema con gli esperti di Inmediazione, che ha portato alla realizzazione del cortometraggio Sognati da un Dio distratto - ideato, scritto e diretto da Marco Spanu con gli alunni della classe 5A della Scuola Primaria di Mogoro;
- un laboratorio di radio education a cura di Unica Radio, che ha coinvolto alunni e docenti alla scoperta degli artigiani e associazioni che agiscono nel territorio di Mogoro e che fanno parte del suo patrimonio artistico e culturale.
Intrecci d’Arte è un progetto dell’Istituto Comprensivo di Mogoro realizzato con le alunne, gli alunni e le docenti della classe 5A della Scuola Primaria.
Intrecci d'Arte rappresenta la chiusura di un ciclo di attività laboratoriali dedicate al cinema e promosse da Inmediazione con l'Istituto Comprensivo di Mogoro.
Le stesse bambine e gli stessi bambini hanno realizzato anche:
- il cortometraggio di fiction Nino dove sei?, sulla figura di Antonio Gramsci (2019)
- il documentario A Data da Destinarsi, sulla scuola nell’immediato post pandemia di Covid 19 (2020)