Gli autistici e le loro famiglie hanno occasioni di incontro e di socialità?
In Alto Mare (www.inaltomare.org) è un film documentario sull’esperienza di un gruppo di bambini e ragazzi autistici e delle loro famiglie, alle prese con un viaggio nel Mediterraneo. Tutti i protagonisti del film fanno parte dell’associazione Diversamente Onlus con sede a Cagliari, in Sardegna. Con questa avventura vogliono dimostrare al mondo, nonché a loro stessi, che anche per i disabili e le loro famiglie è possibile vivere un momento di normalità come una vacanza. La realizzazione e promozione del film vuole contribuire a dar voce a tutte le famiglie che vivono quotidianamente l’autismo.
Questo lo slogan del trailer della campagna di crowdfunding lanciata nell’aprile del 2015 dall’associazione Diversamente Onlus con la collaborazione di Inmediazione e Marraiafura.
famiglie
ore di riprese
donatori
C’è bisogno di stimolare il dibattito e il confronto pubblico sulla tematica della disabilità: solo così si potrà rendere questa condizione, e in particolare i disturbi dello spettro autistico, meno invisibili.
Ecco quindi che la crociera può diventare un momento terapeutico ed il suo racconto attraverso un docu-film può essere d’esempio per tante famiglie.
Proiezione di In Alto Mare a Cagliari il 9 dicembre 2016 Auditorium Tiscali h.19
Per scoprire che cosa è nato dalle 70 ore di girato vi invitiamo tutti alla prima proiezione a Cagliari venerdì 9 dicembre (Auditoruium Tiscali – Sa Illetta | ore 19). Per maggiori informazioni sul film potete visitare la nostra sezione documentari e i canali web del progetto.