Su una zampa sola
25' min SARDEGNA, 2019
ITALIANO - SOTTOTITOLATO ITA/ENG
“Su una zampa sola” è un film documentario sul tema delle seconde generazioni: figli di genitori immigrati, nati in Italia o arrivati da poco nel nostro paese.
In una scuola multiculturale un gruppo di ragazzi ha condiviso i problemi ma anche le grandi opportunità dell’incontro quotidiano tra culture. Ne è nata una storia che parla direttamente alle giovani generazioni ma anche a professori, educatori e psicologi, offrendo spunti per una riflessione collettiva sulle tematiche culturali e psicologiche legate al nascere e crescere con una doppia cultura.
Il documentario nasce da Culture in Equilibrio, un progetto di Inmediazione e Aidos Sardegna per l’integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione residenti in Sardegna: figli di immigrati nati in Italia o nel Paese di origine dei genitori, e poi migrati con loro o ricongiunti in un secondo momento.
L’obiettivo è quello di far riflettere sui fattori che generano pregiudizio sociale verso gli immigrati con il confronto diretto e la valorizzazione delle esperienze positive di incontro tra diverse culture.
Dentro e fuori le scuole della Sardegna un gruppo di ragazzi si sono raccontati le storie e le esperienze dei giovani di seconda generazione, hanno poi indossato le vesti dei protagonisti a contatto con la “doppia cultura”, i problemi ma anche le grandi opportunità.
DIREZIONE, RIPRESE E MONTAGGIO
Marco Spanu e Roberto Farace
ANIMAZIONE ROTOSCOPING
Roberto Farace e Elisa Casula
COMUNICAZIONE E GRAFICA
Daniela Casula e Marraiafura Comunicazione
IN COLLABORAZIONE CON
AIDOS Sardegna e Istituto Comprensivo “Satta, Spano, De Amicis” di Cagliari
“Su una zampa sola” è stato creato all’interno del progetto “Culture in Equilibrio”, realizzato da Inmediazione e Aidos Sardegna con il contributo dalla Regione Sardegna | Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, nell’ambito dei finanziamenti per progetti innovativi e qualificati in materia di politiche di integrazione degli immigrati non comunitari – annualità 2017/2018
Vai al nostro Portfolio.
Scopri tutti i nostri lavori.