Sognati da un Dio distratto
25'29" MOGORO/SARDEGNA 2023
ITALIANO
“Sognati da un Dio distratto” è un film realizzato dalla 5A dell’Istituto Comprensivo di Mogoro con Inmediazione e le insegnanti Patrizia Lilliu e Cristiana Floris, nel corso del laboratorio di cinema del progetto Intrecci d’Arte.
Il film si è ispirato alla fiaba di Maria Lai “Il dio distratto”, che è stata analizzata dagli alunni e che ha portato a creare un cortometraggio che esplorasse attraverso l’audiovisivo un mito di nascita: quello del linguaggio, della scrittura e quindi della memoria e poi della storia.
Momento epocale nella storia dell’umanità che nel film, così come proposto da Maria Lai (che ha illustrato magistralmente la storia scritta da Giuseppe Dessì!), nasce grazie alle donne, con la loro maestria, intelligenza e pazienza.
Un cortometraggio di fiction che racconta un mito ambientato in Sardegna, realizzato da bambini ma diretto a persone di tutte le età.
CAST
Fabio Broccia, Tommaso Curreli, Angela Rosaria Fida, Viola Margiani, Vanessa Marongiu, Lorenzo Melis, Edoardo Angelo Meloni, Erik Montisci, Giacomo Mattia Orrù, Saira Orrù, Eleonora Piras, Eleonora Piras, Gaia Sanna, Claudia Scanu, Chiara Serra, Rebecca Serrenti, Lara Soddu, Adele Stellato, Sofia Vacca
MAESTRE
Patrizia Lilliu e Cristiana Floris
IN COLLABORAZIONE CON
Società Cooperativa La Memoria Storica per il sito archeologico di Cuccurada; Cooperativa Su Trobasciu; Comune di Mogoro
DIREZIONE, RIPRESE, MONTAGGIO
Marco Spanu e Roberto Farace
COMUNICAZIONE
Daniela Casula
Scopri il progetto!
In collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Mogoro