Luigi Il Macchinista
“Durante la ricreazione, Luigi gioca a fare il macchinista. Passeggia per il cortile della scuola e tutti i bambini gli corrono dietro per fare i vagoni”.
Inizia così la storia di Luigi, il bambino che da grande sogna di fare il macchinista. Ma Luigi non è un bambino come gli altri: è un bambino speciale. E’ un bambino con Sindrome di Asperger, un disturbo pervasivo dello sviluppo, assimilabile ai Disturbi dello Spettro Autistico. Luigi infatti non pensa altro che al suo futuro da macchinista, e non riesce ad interessarsi ad altro. I suoi compagni vorrebbero giocare ad altri giochi, ma Luigi invece no! Vorrebbe che i suoi amici fossero i vagoni della sua locomotiva, per sempre. Gli altri bambini si stufano di fare sempre lo stesso gioco e il povero Luigi si ritrova a giocare da solo, isolato da tutti. Ma a sorpresa un giorno…
L’idea di questo cortometraggio nasce dal desiderio di creare uno strumento didattico che possa spiegare ai bambini del ciclo primario l’Autismo e i Disturbi dello Spettro Autistico, in particolare la Sindrome di Asperger. Il film è stato realizzato durante un laboratorio di cinema e teatro con bambini delle scuole primarie, con il fine di fare informazione sulla cultura dell’Autismo e dei Disturbi dello Spettro Autistico.
Come in ogni nostro lavoro i bambini sono i protagonisti attivi: coinvolti in tutte le fasi di preparazione teatrale e di “messa in scena” dell’opera “Luigi il macchinista”, raccolto nell’omonimo dvd.
Vai al nostro Portfolio.
Scopri tutti i nostri lavori.