La Vita Migliore
Quattro storie di donne comuni e coraggiose, alle prese con una quotidianità epica. Eli, un’ingegnere dominicano; Jasvir, un’indiana Sikh; Mariya un’operatrice sanitaria ucraina e Huimin, una operatrice linguistica e culturale originaria della Cina.
Queste vite dai percorsi tanto diversi trovano dei punti di contatto: essere mediatrici culturali, madri, ma soprattutto donne immigrate.
La donna immigrata vive in se stessa un processo di trasformazione, attraverso l’educazione dei figli, in una continua tensione per favorire l’inserimento nella cultura ospitante da una parte, e aiutare i figli a non perdere la propria identità dall’altra.
Un documentario per provare a mettere in luce le diverse modalità e i processi di interazione di queste portatrici di diversità, al di là delle generalizzazioni costruitesi nell’immaginario comune.
Un piccolo squarcio di verità, all’interno di quattro vite che come tante altre, ci scorrono inconsapevolmente accanto, ogni giorno. In esse speranze e progetti per un futuro di collettività, da riscrivere ogni giorno, con i gesti e le parole di ognuno di noi.
Alla ricerca di una Vita Migliore.
Vai al nostro Portfolio.
Scopri tutti i nostri lavori.