CHI SIAMO INMEDIAZIONE
Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro
INMEDIAZIONE
Inmediazione è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro nata a Cagliari nel 2011 da un gruppo di professionisti under 35 con esperienze pluriennali nel campo dei laboratori teatrali e degli audiovisivi (corti e mediometraggi, documentari), incentrati su tematiche fortemente radicate nel sociale.
L’obiettivo di Inmediazione è quello di creare percorsi (laboratoriali e non) che riguardino il cinema, il teatro, la musica, la produzione di audiovisivi incentrati su tematiche sociali come la sostenibilità ambientale, immigrazione, il sostegno a categorie socialmente svantaggiate, dando spazio a soggetti (associazioni e singoli) che si occupino di queste tematiche, portando avanti buone pratiche di progettazione collaborativa e di azioni dal basso, cercando di dare voce e visibilità a chi voce e visibilità non ha.
Inmediazione ha realizzato oltre 600 ore di laboratori cinematografici e di video-teatro in decine di Comuni e Scuole della Sardegna, con allievi dai 2 agli 80 anni, creando spot pubblicitari, corti e mediometraggi, spettacoli teatrali su immigrazione, disabilità e autismo, cultura sorda e sostenibilità ambientale.
Nel 2015 Inmediazione è risultata tra i 50 progetti culturali italiani vincitori dell’edizione 2015 del Bando fUNDER35 della Fondazione Cariplo, ottenendo un finanziamento e servizi formativi per sostenere e potenziare le proprie attività nell’arco di 23 mesi con il progetto “Voice of the voiceless”.
MISSION
Inmediazione organizza da tre anni Autismovie, un festival internazionale di cortometraggi sull’autismo, chiamato nel 2013 dall’ IsICult (Istituto Italiano per l’Industria Culturale ), a far parte del progetto Sacid (Spettacolo Antidoto contro il Disagio) e a partecipare a “Lo spettacolo… fuori di sè”, un festival artistico di eccellenze nel sociale. Ha partecipato a campagne sociali: “Io la domenica non uso la macchina”; “Il Silenzio di Camillo” e “Luigi il macchinista” (cortometraggi con bambini autistici e neurotipici, proiettati nelle scuole della Sardegna per spiegare l’autismo ai bambini); “Think before driving” (due campagne di spot per la sicurezza alla guida; progetto Sicurvia 2013-2015 della Asl 8 di Cagliari). Ha realizzato con Aidos Sardegna “La vita Migliore” e “Diventare madri in terra straniera”, due documentari che indagano la vita delle famiglie migranti e l’esperienza della maternità nelle donne straniere. Entrambi i documentari sono stati supportati da oltre 30 proiezioni e dibattiti pubblici.
Inmediazione ha una solida esperienza di contributi da enti: Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, Provincia e Comune di Cagliari, con 15 progetti approvati per la realizzazione di laboratori di cinema e teatro in Comuni e Scuole.
ALCUNI NOSTRI PROGETTI
Ecco alcuni dei nostri progetti più riusciti.