AUTISMOVIE FESTIVAL
Festival internazionale di cortometraggi sul tema dell'autismo.
IL FESTIVAL
Inmediazione e Diversamente ONLUS, associazione di familiari di persone con autismo, organizzano annualmente – dal 2012 – “AutisMovie”, festival internazionale di cortometraggi sull’autismo.
L’obiettivo è quello premiare e dare visibilità alla produzione di cortometraggi (fiction, documentari e animazione) che raccontino in prima persona il tema dell’autismo e di tutti i disturbi dello spettro autistico, stimolando la sensibilità di tutti e raccontando situazioni legate al disturbo senza pietismi, ma anzi, con il sorriso sulle labbra.
La condivisione di esperienze può contribuire a migliorare la qualità di vita di vita delle persone affette da autismo e i loro familiari. Questi sanno bene infatti quanto la divulgazione costante sia importante. Solo se si conosce è possibile condividere una determinata condizione e affrontarla insieme.
Il mezzo cinematografico è, secondo Inmediazione, il mezzo preferenziale per comunicare anche con chi non conosce e non si interessa di autismo ma può ugualmente essere sensibilizzato nei confronti di questa condizione di disabilità.
AutisMovie non è solo cinema ma anche interventi di esperti, presentazioni di libri e divulgazione di progetti e buone prassi nel sociale.
AUTISMOVIE E L’AUTISMO
L’autismo fa parte dei disturbi pervasivi dello sviluppo e comporta la compromissione qualitativa dell’interazione sociale e della comunicazione, attività e interessi ristretti, ripetitivi e stereotipati. Nonostante sia la prima causa di disabilità in Italia con circa 400.000 famiglie coinvolte, le difficoltà che le persone con autismo e le loro famiglie devono affrontare ogni giorno restano in gran parte ancora sconosciute all’interno della nostra società.
Inmediazione e Diversamente ONLUS, con AutisMovie, intendono dare visibilità al mondo dell’autismo, proponendo agli spettatori nuovi strumenti di interpretazione di una realtà che ha necessità di essere sempre più conosciuta e compresa.
AutisMovie nasce con l’idea di creare momenti di incontro e di dibattito attraverso il mezzo cinematografico (cortometraggi, fiction, animazione, documentari), con autori provenienti da tutto il mondo. Un festival di cinema internazionale “atipico” per la tematica proposta, ma capace di attirare non solo addetti ai lavori e familiari, ma anche persone curiose, che vogliono conoscere, sapere, essere informate. Così si può migliorare l’integrazione sociale, la qualità di vita delle persone autistiche e delle loro famiglie.
SCOPRI IL FESTIVAL
Il mezzo cinematografico è, secondo Inmediazione, il mezzo preferenziale per comunicare l'autismo. Non solo cinema ma anche interventi di esperti, presentazioni di libri e divulgazione.